Domenica 5 Agosto


Ho molto parlato a Mafalda e Luca della vita nella missione e della messa della domenica. Devo dire che quest’anno ho trovato delle novità, prima di tutto padre Mario non è più il parroco di Balaka ragion per cui adesso la nostra vita si svolge interamente nella casa del volontario e non nella missione; come conseguenza di questo la messa viene presenziata dal parroco che ha preso il posto di padre Mario. Due sono le cose che mi hanno colpito di questa nuova situazione: la prima è che la missione, centro di raccolta in questo periodo di comunioni e cresime, appare completamente vuota di famiglie e bambini, la seconda è che c’è una assoluta mancanza di organizzazione nella stessa, tanto che non siamo riusciti a capire l’ora di inizio della funzione e siamo quindi arrivati in ritardo quando la messa era alla fine. Di questo mi dispiace molto visto, che né Mafalda né Luca hanno potuto assistere  e godere appieno delle sensazioni che si provano la prima volta che si assiste ad una messa africana.

Dopo la messa ritorniamo alla casa del volontario che oggi è a nostra completa disposizione in quanto gli altri volontari sono tutti in giro per gite varie. Quest’anno si registra la quasi completa assenza delle zanzare ed un tempo molto più rigido rispetto agli altri anni (siamo sui 13-15 gradi).

Il pomeriggio lo trascorriamo ad organizzarci per gli incontri che, a partire da domani, avremo con i nostri bimbi. Abbiamo deciso di agire nel modo seguente: prima delle riprese ai vari bambini, chiediamo loro se hanno delle particolari esigenze che riporteremo poi ai sostenitori in Italia, a seguire parleremo dell’importanza della scuola ed analizzeremo i risultati scolastici di ognuno di loro insieme ad Ethel che ci ragguaglierà anche sulle condizioni di salute di ogni bimbo. Ad ognuno daremo un po’ di caramelle, sempre molto ricercate.

A cena siamo ospiti di padre Piergiorgio Gamba; con lui anche quest’anno ci sono Mirella, Gabriella e Chiara, oltre che un gruppo di ragazzi. In questa circostanza conosciamo anche il nuovo vescovo della diocesi di Mangochi, padre Pagani. Al nostro rientro alla casa del volontario, la struttura si è riempita, in quanto sono tornati dal lago tutti i componenti del gruppo di Montemario con i quali c’erano anche Pino Aragona (il presidente della nostra associazione) e sua moglie Maria.

Trascorriamo con loro il resto della serata.     

go back