Domenica 17 Agosto

 

Sono appena le 7, ma qui la vita inizia prestissimo e siamo già svegli da un pezzo. Oggi è giorno di comunioni ed arrivano anche 35 persone da Bergamo che non poco cambieranno la situazione della missione, visto che mai aveva dovuto far fronte in una sola volta a tante persone.

 

Il fatto

Padre Mario ha deciso che gli ospiti verranno prelevati dall’aeroporto con il pullman nuovo; sarà il battesimo del mezzo. Ma accade un fatto strano, la porta del pullman non ne vuole sapere di aprirsi; ieri è stata perfetta e stamattina niente. Il tempo stringe perché tutte le altre macchine sono partite, è rimasto solo il pullman che deve prelevare le persone che arriveranno fra circa quattro ore ed il tempo che si impiega per arrivare a Lilongwe è di circa 3 ore. Inoltre ci sono le comunioni e quindi padre Mario deve andare in chiesa. Ed essendo domenica tutto è fermo. Sono sicuro che da noi in una simile situazione ci sarebbe stata un’agitazione terribile (me ne rendo conto quando succedono queste cose al lavoro), in Malawi no! Padre Mario appare calmissimo; se ci sono cinquanta persone che tentano di aprire la porta del pullman con la chiave, lui non si preoccupa di dir loro che quella è stata la prima operazione che lui ha fatto; se qualcuno si abbatte, è pronto a dire che il pullman fra poco si aprirà. Tutti ormai sono propensi a rompere il vetro e ad aprire la porta dall’interno. Padre Mario chiama Massimo (un volontario di Bergamo) e gli dice: “Con il giravite forza in quel punto, ma stai attento a non rompere il vetro”. Massimo appare scettico, ma esegue gli ordini; ed è così  che il vetro bloccato dall’interno si sblocca ed una persona viene introdotta all’interno ed apre la porta. Il pullman può partire.

Oggi ripartono alla volta dell’Italia anche i ragazzi del progetto “Altrove”, qui noti come gli informatici. Hanno installato nei pressi della scuola di pc una parabola che permetterà il collegamento ad internet tramite il satellite e, forse grazie a questo,  quest’anno non avremo problemi di comunicazione con il Malawi.

In missione oggi abbiamo come ospite il consigliere personale del presidente della repubblica, quello che ha sbloccato la vicenda pullman. E’ una persona alquanto affabile e simpatica, anche se dimostra di non amare troppo la cucina italiana. Nel pomeriggio insieme con tutti gli altri assiste al concerto che l’Alleluja Band offre gratuitamente per i bimbi che hanno ricevuto l’eucarestia, e poi se ne ritorna a Lilongwe tutto soddisfatto.

La cena oggi è una bolgia, siamo in cinquanta, ma, a parte la confusione, i cuochi hanno organizzato tutto per bene e c’è da mangiare per tutti.


go back