Sabato 9 Agosto  

 

Oggi, poiché c’è la distribuzione della retta mensile a Mbera e Toleza, vedrò un corposo numero di bambini da noi adottati. Le operazioni sono molto lunghe e comincio a rendermi conto, con l’aiuto di Ethel, che ci sono alcuni orfani nei quali si è conclamata l’AIDS. Molte donne sono nella fase terminale di essa, ma nonostante ciò allattano ancora. Torno in missione in preda a mille dubbi.

Il pranzo al villaggio


Oggi ho pranzato nel villaggio di Toleza e mi sono reso conto di essere un classico prodotto della  società consumistica. Ecco quanto accaduto: alla fine della distribuzione dei soldi, vista l’ora, i volontari del luogo ci hanno invitato a mangiare, ci hanno così portato una bacinella piena di acqua che dire sporca è poco e poi un’altra bacinella con all’interno il classico cibo malawiano: una strana polenta fatta con acqua e farina senza condimento. Ci siamo “lavate” le mani ed abbiamo cominciato a mangiare i pezzi di polenta con le mani una volta ridotti a piccole palline. Prima di mettermi in bocca la prima pallina ci ho pensato dieci secondi, ma poi l’ho fatta, ma alla decima ho smesso di mangiare perché non ce l’ho fatta più. Spero di ripetere l’esperienza non a breve.

Al rientro nel villaggio acqua e luce sono a posto, ma sono bloccate le comunicazioni telefoniche dal Malawi verso l’Italia; lo Stato ha imposto agli utenti di scegliere tra l’utilizzo di una scheda prepagata e un canone fisso; i padri hanno scelto questa seconda forma di abbonamento, ma la procedura di attivazione non si è ancora concretizzata.


go back