Mercoledì 8 Agosto


Oggi sarà la giornata più dura, avremo Mbera e Toleza, due centri distanti da Balaka e pieni di bimbi da noi adottati. In previsione di questo, sappiamo che non torneremo per il pranzo e quindi prepariamo dei panini. Giunti a Mbera, ci accorgiamo che tutti i bambini del villaggio di Mwae sono assenti perché la catechista non è riuscita ad avvertirli, ragion per cui non vedrò uno dei bimbi che sto sostenendo. Comunque niente, torneremo di nuovo appositamente per i bambini di questo villaggio e speriamo che questa volta il buon Eric si presenti.

Verso le tredici siamo ancora a Toleza dove resteremo per almeno un paio d’ore. Luca comincia ad avere fame e si mette all’interno della nostra macchina per mangiare i panini; ma non appena comincia a mordere il primo panino, ecco che una folla di bambini lo circonda, desiderosi di fare la stessa cosa. Il buon Luca, sentitosi in difficoltà e molto osservato, smette di mangiare. Per oggi si può anche saltare il pranzo.

Torniamo alla casa del volontario quando ormai comincia a farsi buio. Anche oggi siamo abbastanza soddisfatti del lavoro e delle reazioni dei bimbi incontrati.

Prima che la giornata finisca ci rechiamo al mercato di Balaka per acquistare un po’ di abiti e di scarpe che da domani distribuiremo ai bambini insieme alle bici.

Il fatto che il gruppo di Montemario sia ripartito ha avuto come conseguenza che si è liberata una stanza con bagno al secondo piano; purtroppo però questa serata è molto fredda e ventosa e, vista la scarsa protezione che si ha alle finestre, sembra quasi di dormire all’aperto. Spero che questa situazione non crei dei problemi.    

go back