Giovedì 14 Agosto 

 

Oggi niente villaggi, trascorro la giornata a revisionare i dati che si stanno mettendo nel data base, i problemi sono molti, alcuni legati alle inefficienze del personale locale, altri dalla mancata accuratezza delle liste che noi facciamo pervenire dall’Italia. E’ facilissimo avere dei disallineamenti. Lo scopo del lavoro è quello di avere alla fine un unico data base valido per tutti i gruppi sparsi in Italia con dati aggiornati ed allineati; il lavoro sarà ancora lungo e si pensa di terminarlo per la fine di settembre.

Ci sono almeno cinque persone giunte dall’Italia che, a tempo pieno, stanno lavorando sul data base insieme a Margret e Felix ed all’instancabile Ethel che è il vero data base dell’associazione, visto che conosce tutti i bambini uno ad uno.

La sera, mentre mi appresto a tornare a casa, noto una gran folla di bambini riunita nei pressi della piazza della chiesa; mi avvicino e noto che stanno guardando tutti un film. E’ stata messa a centro piazza una tv munita di videoregistratore e tutti sono adesso intenti a guardare quello che per loro deve essere un evento non da poco. Credo che questo sia come quel che accadeva in Italia negli anni Cinquanta quando tutti si riunivano in una casa per vedere “Lascia o raddoppia”.



go back