15 Agosto (Giovedi')

Ci siamo, oggi è l’ultimo giorno, stanotte partiremo alla volta dell’Italia, quest’anno il tempo di permanenza è stato breve e ci sembra quasi un miracolo essere riusciti a trovare tutti (o quasi) i bambini adottati. Stamane con Ethel ci siamo ripromessi di trovare i restanti bimbi che dovevamo ancora intervistare. Nonostante i nostri sforzi non riusciamo nell’intento, e quindi dobbiamo rinunciare, peccato!

Nel pomeriggio mostro a Ethel e Felix come inviare le schede di adozione che adesso possono essere estratte direttamente dal programma di Marco tramite l’applicativo Acrobat Reader E-book. Alle 18 sono in missione perchè padre Mario dirà messa. Siamo in dieci ad ascoltare le sue parole dietro un tavolo che funge da altare ed avendo come chierichetti John e suo fratello Dino che al posto della campana nei momenti salienti battono il coperchio di una pentola con un bastone.

Devo confessare che la messa celebrata in questo modo è particolarmente toccante e coinvolgente e questo è tutto dire visto che normalmente non è che la celebrazione mi tocchi tanto.

La sera arriva in missione un pullman di Allendo che sono solo di passaggio verso il Mozambico, mentre la cena scorre via tra i saluti di padre Mario del mitico Kulapa e di tutti gli altri. Dopo cena Enzo (uno dei volontari del gruppo di informatici) ci presenta la sua tesi imperniata sul progetto "Andiamo" in Malawi. Mi ha colpito molto la sua presentazione sull’analogo progetto che lui sta portando avanti in Sierra Leone e resto molto colpito dalla situazione in cui versa questo stato.

Dopo esserci riposati un pò, salutiamo Beppe e Cesare e si parte alla volta dell’aeroporto.

go back