Domenica 15 Agosto

 

Oggi ci sono le cresime (800 circa), alle 9 arriva il vescovo Assolari (76 anni e ben portati). Solita mega messa che termina alle 13, giusto il tempo di mangiare un boccone,  poi insieme alla famiglia di Carlo Spini si va a fare una gita in barca sullo Shire (fiume che attraversa anche la riserva naturale del Malawi). Paesaggi mozzafiato, ippopotami ed uccelli di ogni tipo ci accompagnano nel viaggio che termina alle 18, ora in cui rientriamo poiché oramai è buio.

Non mi sono mosso di un millimetro dalla mia sedia, visto i miei problemi di mal di mare; comunque nulla è successo, meno male.

 

Ieri è morto improvvisamente il guardiano della cooperativa “Andiamo”, persona famosissima a Balaka (tutti lo conoscevano per il suo abbigliamento e per il particolare saluto che faceva ogni volta che qualcuno entrava dal cancello nella cooperativa).

Il fatto ha destato enorme stupore e spiego perché: l’uomo era andato due giorni prima nel suo villaggio a salutare tutti ad uno ad uno (si dice che non lo avesse mai fatto), poi aveva detto che si sarebbero rivisti il prossimo sabato, quindi era andato a salutare tutte le persone della cooperativa. Sabato pomeriggio, mentre era al lavoro, si è seduto sulla sua sedia, aveva chinato il capo. Era  morto. E’ stato portato nel suo villaggio natale dove riposerà per sempre.

Il problema serio adesso è trovare un guardiano che prenda il suo posto. Visto infatti il modo e le circostanze in cui l’uomo è morto, tutti dicono che quel posto non debba essere preso da nessun altro. E qui la credenza è credenza. Padre Mario (che ha officiato il funerale nel villaggio di appartenenza del guardiano in modo da dare un forte segnale alla popolazione) avrà il suo bel da fare  per trovare un sostituto.     

 

go back