Lunedì 6 Agosto


Alle 8 in punto siamo già al Centro adozioni, dove oggi è attesa la bimba che Mafalda sta sostenendo insieme alla sua famiglia.

Mafalda:

Inutile dire che sia Luca che io eravamo ansiosi di conoscere la nostra Ethel, e così eccoci al Centro adozioni emozionati più che mai e con i molti regali con i quali mia figlia Simona aveva riempito il suo zaino. Ma il tempo scorre e di Ethel nessuna traccia;  attendiamo fino all’ora di pranzo e ancora nulla. Nel pomeriggio ci dicono che il catechista del villaggio di Kainga dove vive Ethel non è riuscito ad avvertirla in tempo e che sarebbe venuta l’indomani. E’ questa l’Africa con la sua calma.

 Il resto del pomeriggio lo trascorriamo a discutere dei risultati scolastici dei bambini per l’anno 2006-2007. Siamo veramente molto soddisfatti del fatto che molti di loro hanno sostenuto con successo gli esami di terza media e si stanno ben comportando nella classe successiva (form I).

Inoltre è bene ricordare il grande risultato ottenuto da Mphatso Graciano che, pur trovandosi in una delle zone più difficili di Balaka (Mbera), agli esami di terza media è riuscito ad ottenere voti così alti da essere scelto dal governo per frequentare il college più importante del Malawi. Ethel mi ha consegnato le pagelle sia del primo che del secondo quadrimestre e siamo veramente tutti orgogliosi di quanto sta facendo.

Decidiamo che tutti i bambini che hanno dimostrato una certa predisposizione per lo studio verranno da noi premiati con 25€ (praticamente una piccola borsa di studio).

Trascorriamo il resto del pomeriggio a visitare tutta la struttura di “Andiamo” e dopo cena tutti a letto. Domani si comincia a fare sul serio nei vari centri.      

go back