Venerdì 13 Agosto

 

Ho dormito benissimo almeno fino alle 4, ora in cui i galli hanno cominciato il loro concerto e mi hanno svegliato. Alle 8.30 sono al centro orfani. Dopo i saluti di rito Ethel mi dice che in mattinata ci sarà la distribuzione della retta mensile agli orfani di Mbera e Toleza. Decido di unirmi a loro per assistere alla distribuzione.

Chiedo a Ethel un resoconto della situazione degli orfani di questi due villaggi, lei mi informa che, visto il numero dei bimbi che devo vedere in zona (circa 130), non è il caso di fare le interviste programmate perchè altrimenti faremmo notte; mi dice che comunicherà ai bimbi da noi adottati che lunedì saremmo tornati per incontrarli di nuovo. Le operazioni sono, come sempre, lunghe, visto che i bimbi in adozione in questi villaggi superano il migliaio. Quest’ anno vengono consegnanti mensilmente ai bimbi 1000 Kwacha al mese, inoltre oggi viene consegnata la coperta e del pane. Durante il viaggio chiedo ad Ethel com’è la situazione di salute generale degli orfani e lei si dice abbastanza soddisfatta di come stanno andando le cose. Chiedo a mezza voce delle bici che ho richiesto per i nostri bimbi, a sorpresa mi dice che il prossimo lunedì sarebbero arrivate. Sarà vero? Vedremo.

Alle 14.30 siamo di nuovo in missione. Primo pasto saltato.

Ore 17.30: Il dottor Carlo Spini parla del suo progetto di adozione di una mamma ad un giovane prete (Don Alfio) che ha portato un gruppo di giovani a fare una esperienza in Africa. Il tutto si svolge nei nuovi locali costruiti dai missionari proprio per incontri di questo tipo.

Che mondo è? Come ormai sappiamo, i matrimoni in Malawi vanno alla grande finchè la donna non resta incinta, non appena ciò accade, infatti, per tradizione, i rapporti sessuali di coppia cessano e l’uomo soddisfa i suoi bisogni sessuali con altre donne, e questo lo sapevo, quel che non sapevo è che tali donne vengono trovate dalle suocere!

L’incontro termina alle 19.15, ora in cui si torna in missione per la cena. Anche quest’anno la cucina è ottima, Peter, Amos e Innocent diventano sempre più bravi e quest’anno a dire il vero c’è più abbondanza in tavola.

Ore 22.30: Dopo aver visto l’inaugurazione delle Olimpiadi, vado a dormire, ma la presenza di una maledetta zanzara mi impedisce di prendere sonno, mi cospargo di Lautan che spero faccia il suo dovere.

 

go back