Lunedì 11 Agosto

 

Si parte molto presto verso il villaggio di Mthumba, le operazioni sono lunghissime, molti sono i bambini da rivedere e da intervistare. Ci ritroviamo alle due ancora a scrivere, fare foto e far scrivere letterine. Anche oggi si pranza al villaggio, ma questa volta io passo.

Considerazioni: Ho constatato che il livello scolastico dei bambini è veramente basso, ma proprio basso, mi ha fatto un certo effetto vedere bimbi di dieci anni che non sanno scrivere e disegnare case e macchine come i bambini italiani fanno a tre anni. Inoltre vi voglio raccontare quello che è accaduto ad una registrazione di un bambino. Beppe chiede al bimbo il nome e questi risponde in un modo mentre la nonna che lo accompagna in un altro. Perché tutto questo? Semplice, perché all’anagrafe il bimbo è stato registrato in un modo e nel villaggio viene chiamato in un modo tutto diverso. Ed il bimbo ignora che il suo vero nome sia un altro.

Altri seri problemi li incontriamo nel capire la data di nascita dei  bambini. Può accadere che bimbi che dimostrano non più cinque anni vengano dichiarati esser nati sette, otto anni fa. Ed è chiaro che saper con esattezza il solo anno di nascita diventa un’impresa.


go back