Giovedì 11 Agosto

 

Come è ormai consuetudine a Balaka, il giovedì non c’è elettricità per tutto il giorno, per fortuna ieri ho ricaricato la videocamera, altrimenti oggi sarebbero stati problemi seri.

La mattina scorre via tranquilla, si presentano al centro adozioni alcuni dei bimbi che non si erano presentati ieri e consegniamo altre due bici, inoltre cominciano ad arrivare i bambini per prendere il “chimanga” (cioè il grano);  e qui si dimostrano davvero importanti le bici che abbiamo regalato loro; infatti grazie ad esse si può trasportare il sacco di 50 kg senza particolari problemi.

Si immagini cosa sarebbe successo se il bimbo avesse dovuto trasportare il sacco fino ad esempio a Mwae (12 km dalla missione).

Nel pomeriggio dopo aver fatto vedere a Peppino, Giuliana, Francesca e Mariuccia il Centro adozioni ed aver spiegato sommariamente l’organizzazione, ci rechiamo tutti a Toleza per incontrare i bambini di questo villaggio.

Qualche bimbo è cresciuto vistosamente, uno si presenta con un paio di occhiali stile Elvis Costello, ed è stato davvero uno spasso intervistarlo!

Su tre bimbi purtroppo bisognerà assolutamente fare il test HIV, Ethel è sicura che sono malati, provvederemo a fare il test non appena Carlo ritorna a Balaka.Alcuni bimbi non si presentano, le volontarie dicono a Ethel che li porteranno in ufficio domani.

Le interviste terminano quando ormai sta cominciando a farsi buio; al ritorno in parrocchia la luce ancora non è tornata e quindi siamo anche senza acqua. Pazienza.

La serata è bellissima, si ha modo di osservare un cielo con una luna quasi piena e nel quale le stelle sono  infinite e molto più luminose rispetto alle nostre una, in particolare, sembra più grande e più vicina rispetto alle altre ed è uno spettacolo che solo chi lo ha visto può apprezzare.      

 

go back