Giovedì 21 Agosto


Sono alla vigilia della partenza per il rientro in Italia. Ho trascorso giorni indimenticabili con un gruppo di persone che si è affiatato sempre di più, a noi si sono uniti anche Stefania, dottoressa di Novara, che lavorerà nella maternità, Dedalo proveniente da Roma e appartenente al gruppo Ostia per l’Africa, Anna e suo marito Fabio che vengono da Bergamo e non sono legati ad un particolare progetto. Dopo il mio arrivo è invece partito Pierpaolo. Domani partiremo in molti; oltre a me, ci saranno Gaia, Cristina, Daniele e Chiara, che torna a casa dopo tre anni e padre Pintus che sarà in Italia per un corso. Anche Peppino ripartirà domani, ma con una compagnia diversa ed andrà a Blantyre e non a Lilongwe come noi.

Ho finito di consegnare tutto il grano e sono molto soddisfatto di quanto siamo riusciti a fare sia in quanto a strutture sia a sostegno ai bambini. Di pomeriggio nell’ufficio orfani padre Piergiorgio Gamba ha organizzato una cerimonia di commiato per Chiara. Ci sarò anch’io.

Oltre a noi tre ci sono Paola, che prenderà il posto di Chiara, Ethel, Andrea, Linnie, Felix e Melia.Ci siamo disposti in cerchio ed ognuna delle persone che è stata a diretto contatto con Chiara in questi anni ha fatto un piccolo discorso. Melia ha addirittura cantato una litania che mi sembrava fosse di buon auspicio per un felice ritorno in Italia. Infine è toccato a Chiara tentare di parlare…tentare appunto, visto che la ragazza non ha retto all’emozione. E’ stato tutto molto coinvolgente, ma le emozioni per oggi non sono finite qui. Durante la cena, presenti circa 30 persone, prima Kulapa, poi padre Mario e quindi Cosmas (leader dell’Alleluya Band) hanno voluto rivolgere ad ognuno di noi un saluto. Infine è toccato a noi fare le nostre considerazioni. Si è creata una fraterna atmosfera di condivisione. Altra perla della serata il buonissimo dolce al limone preparato da Cristina, Gaia e Stefania, apprezzato moltissimo da tutti i commensali. Peccato che ne sia toccato una parte minima a testa.

 

go back